Luglio 6, 2016

INSEGNANTI

CRISTINA SURACE 


Nata a Bra (CN), consegue il diploma nella scuola di danza e perfezionamento “ Balletto Teatro Torino” diretta da Loredana Furno.

Perfeziona la tecnica Contemporanea con Vittorio di Rocca, Cristina Golin, Julien Monty, David Zambrano, Kosei Sakamoto, Yosè Reches, Roberto Zappalà, Fabrizio Monteverde, Giovanni Di Cicco, Luc Petton, Pedro Berdayes.

Ha lavorato come danzatrice nelle seguenti compagnie: Accolita del Trabattello, Balletto Impronta Torino, Grandi Musical Roma coreografie di Andrè de La Rochè che l'ha porta in tournè nazionale con il Musical ' Il Fantasma Dell'Opera' , Compagnia Materiali Resistenti Dance Factory, Compagnia Francesca Selva con tournè in Cina e Giappone, collabora con il Teatro Regio di Torino e con il Teatro Carlo Felice di Genova.

Nel settembre 2010 è stagista presso la Ramdon Dance Company e la Rambert Dance Company di Londra.

Dal 2008 al 2011 ha danzato presso la Compagnia Veronese Ersiliadanza, diretta da Laura Corradi con 'Shake' e 'Butterfly'.

Nel 2011 è coreografa e ballerina per un suo progetto intitolato “ Le Onde del Pensiero” ,creato in occasione della festa a Bandito e per la Notte Bianca di Bra.

Attualmente

E' coreografa e ballerina nelle mostre d'arte di maestri nazionali e internazionali ,di alto impatto artistico, realizzate dal critico d'arte Cinzia Tesio e dall' architetto Paola Marchiaro, come il Maestro Marcello Giovannone, il Maestro Razzia e il Maestro Toshiro Yamaguchi.

Ballerina durante l'inaugurazione della Biennale Nazionale -WAB- Arte al Femminile di Bra con ' Nuda Vita' coreografia C. Golin.

E' danzatrice della compagnia torinese _Koinè_ diretta da Cristina Golin.

Esperienze lavorative nel campo dell'insegnamento :

Ha insegnato danza moderna-contemporanea presso : la Scuola di danza e perfezionamento 'B.T.T' ,Torino di Loredana Furno; ' A.DA ACCADEMIA DANZA' di Alessandria, Dance Studio di Nichelino e 'Associazione Sportiva' di Pralormo.

Ha tenuto Stage di danza contemporanea presso Kioto Art Center , di Kioto; Scuola di danza 'Balletto di Moncarieri'.

Attualmente lavora come insegnante di danza contemporanea presso la asd Danzarte Cherasco dove è insegnante e direttrice artistica , e nella Asd Somma Danza di Sommariva del Bosco.

Continua tutt' ora a mantenersi aggiornata seguendo Corsi di aggiornamento con attestati riconosciuti dal Teatro Nazionale di Roma inerenti all'insegnamento della danza Propedeutica , della danza Classica con il Metoto Vaganova e delle Danze Popolari e per la danza Moderna attestati riconosciuti dall'Associazione IDA.

moto a non luogo614
luz 2
IMG_6904

SAMANTHA ANWOR HABIB


Nata a Desenzano del Garda, diplomata al M.A.S. di Milano indirizzo tv-show, Samantha è una professionista delle seguenti discipline: HIP HOP, AFRO, CONTEMPORANEO, MODERNO, JAZZ, LATINO AMERICANO BASE, CLASSICO, TIP TAP, ACROBATICA BASE, HIGH HEELS. Ha svolto studi, laboratori e workshop eseguiti con insegnanti di fama internazionale come: Alberta Palmisano, Max Savatteri, Betty Style, Francesca Frassinelli, Francesco Lori,Fabrizio Celvini. Ha realizzato numerosi lavori artistici tra i quali: BALLERINA NELLA COMPAGNIA DI DANZA MODERN CONTEMPORARY“MODULI ALTERNI” DI ALBERTA PALMISANO; Musical teatrale "STAND UP THE NEW REVOLUTION GOSPEL"con Cece Roger e la regia di Toto Vivinetto; ha preso parte allo spettacolo teatrale “MOONWOLKING OF POP”di Andrea Zambaldi. nel campo dell'insegnamento è stata Coreografa alle “OLIMPIADI DELLA DANZA” 2012-2013-2014 a Torino e Milano, Insegnante danza hip hop presso miami center di Bardonecchia, Insegnante di danza hip hop e modern contemporary presso espressione danza a Moncalieri, Stage di hip hop contemporary al MILANO DANZA EXPO 2013, Insegnante danza hip hop presso associazione onlus Amico Charly dal 2011 al 2014, Insegnante di english dance kids in egitto settimana speciale movida american contourella al fort arabesque.

SAMANTHA

CLAUDIA ZORINI


Comincia i suoi studi di danza con i maestri Wasil Tupine e Mercedes Serrano del Teatro Colòn di Buenos Aires. Nel 1980 viaggia in Italia per perfezionarsi alla tecnica Vaganova nella Scuola Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia, dove si diploma come ballerina professionista e insegnante di danza classica e di carattere. Nel 1983 si sposta a Torino dove collabora con diverse scuole del Piemonte quali il Balletto Teatro Torino diretto da Loredana Furno, la Scuola di Danza diretta da Susanna Egri, il Centro Ricerca Danza diretto da Rosa Trolese e a Reggio Emilia con Scuola Balletto Classico.

Fonda il Centro Danza Ciriè, che dirige per trent’anni svolgendo anche i ruoli di insegnante e coreografa. Crea il Concorso annuo Giovani Talenti dando possibilità agli allievi di perfezionarsi con maestri di fama internazionale. Lavora assiduamente per la diffusione e divulgazione della danza classica come forma di arte e cultura. Organizza spettacoli, mostre, incontri di danza e collabora con numerosi enti e scuole del territorio.

Dal 2012 al 2015 frequenta i corsi intensivi metodo MGHA della Bolshoi Ballet Accademy ottenendo i diplomi post laurea riconosciuti da tale Ente per insegnanti professionisti di balletto classico.

Diversi suoi allievi oggi lavorano nel settore danza a livello nazionale e internazionale.

Attualmente è insegnante di danza classica e di carattere, punte e repertorio al Centro Danza Ciriè e nell'asd Danzarte Cherasco.

Claudia Zorini primo piano

SARA MARTINELLI


Nasce a Torino nel 1988.

Inizia il suo percorso con la ginnastica ritmica presso la società Libertas Saluzzo e successivamente presso Cuneo Ginnastica e Reale Società Ginnastica Torino, classificandosi ai primi posti in competizioni agonistiche in serie B e C.

Si avvicina al mondo della danza classica e modern-jazz a 15 anni, per poi dedicarsi allo studio della danza contemporanea presso il Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno.

Si perfeziona con Mauro Astolfi, Roberto Zappalà, Josè Reches, Giulio Cantello, Virgilio Pitzalis, Ludmill Cakalli, Ohad Naharin, Valentina Scaglia  ( Nederlands Danse Theathre),  Doron Raz (Batsheva Dance Company).

Si diploma al liceo classico con votazione 100/100, e si laurea nel 2011 in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Torino con votazione 110 lode/110. Nel 2015 ottiene la certificazione come insegnante Pilates con la scuola Postural Pilates Method, con votazione 28/30.

Ha lavorato come ballerina nella compagnia BIT di Torino e nella compagnia Koinè, diretta da Cristina Golin. È performer e coreografa nella compagnia teatrale Le Cercle Rouge, ed è danzatrice per l’inaugurazione della Biennale Nazionale –WAB- Arte al femminile di Bra coreografia ‘Nuda Vita’ di Cristina Golin.

Ha insegnato danza contemporanea presso il Balletto Teatro di Torino, Choro Danza Torino, Centro Danza Borgaro, Ginnastica Saluzzo Libertas.

Attualmente lavora come fisioterapista presso l’Ospedale Maggiore di Fossano, si sta specializzando nel Master in Terapia Manuale Osteopatica e si dedica all’attività di insegnamento  della ginnastica, della danza e del Pilates in diverse scuole del Piemonte.

Sara Martinelli

CHIARA VERZILLO


Nata a Castellaneta (TA) nel 1985.

All'età di 16 anni si trasferisce a Torino, dove attualmente vive.

Si diploma con il massimo dei voti presso il Liceo Sperimentale Coreutico Teatro Nuovo di Torino, dove studia tecnica e repertorio classico con Ramona e Niurka De Saa (Accademia Nazionale di Cuba), Maria Helena Fernandez e Daniela Chianini e tecnica contemporanea con Antonio Della Monica e Raffaele Irace.

Inizia a svolgere la professione di ballerina con la Compagnia Teatro Nuovo lavorando con coreografi di fama internazionale tra cui Joseph Fontano e Robert North e prendendo parte alla tournée nazionale di La Vedova Allegra e Carmen di Luciano Cannito.

Nel 2006 entra a far parte della RBR Dance Company di Verona, presso la quale lavora per due anni.

Nel 2010 si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino, con votazione 110/110 e lode e nel frattempo si dedica all'nsegnamento della propedeutica/gioco danza per bambini di 3-4 anni e della danza moderna/contemporanea per ragazzi di 11-13 anni.

Dopo un periodo di circa due anni trascorso all'estero tra Stati Uniti e Australia, nel 2018 diventa insegnante certificata ABT® (American Ballet Theatre), completando con successo l'ABT® Teacher Training Intensive da Pre-Primary a Level 3 dell'ABT® National Training Curriculum.

Attualmente è insegnante di danza classica in varie scuole di Torino.

Chiara V

VALENTINA DE CIECHI


Insegnante diplomata  di Danza Cuore a Cuore™

Consulente certificata Babywearing Italia®

Consulente M1 ClauWi® Trageschule

Nel 2018 ho conseguito la certificazione presso la scuola Italiana Babywearing Italia® per diventare Consulente Babywearing ed accompagnare le mamme e i papà alla scoperta di questo meraviglioso mondo, sfaccettato e ricchissimo, trovando le soluzioni più adeguate per la diade.

Lo stesso anno ho intrapreso il percorso per diventare insegnante di Danza Cuore a Cuore™ e ho preso la certificazione a luglio 2018.

Da allora ho creato una Fascioteca e Marsupioteca itinerante fornita da moltissime fasce e marsupi ergonomici da poter far provare in consulenza e da noleggiare a chi lo desidera.

La danza, da sempre la mia grande passione, mi ha accompagnata per tutta la vita e ho ballato con il mio primo bimbo (nato nel 2016) in fascia da quando era piccolo.

Sono stata una delle prime insegnanti a formarmi in Italia con metodo di danza Cuore a Cuore ( diploma CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI)

Ad aprile 2019 ho intrapreso un nuovo percorso di formazione presso la scuola tedesca di Babywering ClauWi® Trageschule per ampliare le mie conoscenze ed avere una formazione sempre più completa.

Una formazione in continuo divenire...

Il corso di Danza Cuore a Cuore è rivolto a mamme con i loro bimbi in fascia o supporto ergonomico e a mamme in dolce attesa; è rivolto sia a chi abbia già studiato danza, sia a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

Qualora si desideri provare ma non è in possesso di supporti, è possibile averli in prestito durante la lezione.
Le esigenze della diade mamma-bimbo vengono prima di tutto, sarà quindi possibile farlo scendere, cambiarlo ed allattarlo in qualsiasi momento.

Danzando per mano, in punta di cuore, la danza cuore a cuore nasce come momento di condivisione, benessere ed accoglienza.

Danzare il nostro essere mamme, il nostro stare insieme, il nostro supportarci.

Non è necessario aver mai danzato, non si tratta di una danza intesa come tecnica ma intesa come comunicazione, liberazione, emozione e gioia.

Danzare cuore a cuore è sostegno: è spesso salvifico per le neomamme perse nella solitudine e fragilità del post parto avere un appuntamento fisso dove nuove amiche le capiscono, e un’insegnante attenta le attende a braccia aperte, le supporta, le ascolta. Danzare cuore a cuore è benessere, perché il contatto è benessere per entrambi, portato e portatore, e perché il movimento è benessere per entrambi. Perché ormonalmente succede qualcosa di meraviglioso quando mamma e figlio si muovono insieme avvolti da una fascia, e i loro cuori battono all’unisono, e la loro pelle si parla, di nuovo, come quando erano una cosa sola.
Danzare cuore a cuore danza l’amore, danza lo stare insieme, danza la maternità, danza il cerchio delle donne e la sua potenza, danza il nostro desiderio di una gravidanza, danza una nascita, danza i nostri bambini che crescono. Danza qualcosa che le mamme conoscono perché lo stanno vivendo, o lo hanno vissuto, o lo vivranno.

IMG_7675